Workshop e Convegni

Per sviluppare nuova agriCOLTURA serve anche nuova CULTURA: competenze tecniche e strategiche di tipo diverso da quelle usualmente impiegate nell’agricoltura tradizionale. Se poi – come in TERRA E CIBO – il nuovo modo di coltivare la terra si sviluppa con una diversa coltivazione delle relazioni sul territorio, allora diventano indispensabili momenti di incontro, confronto, formazione, magari da fissare in appositi vademecum.



Bilanci familiari

La sostenibilità prefigurata da TERRA E CIBO prevede una panoramica integrale sulla comunità abbiatense, a partire da inclusione sociale e filiere agroalimentari biologiche, coinvolgendo i modi di vivere e collaborare. Così, in un’ottica resiliente di economia alternativa, a misura più sostenibile per le persone e per l’ambiente, si offrono anche occasioni per riflettere su quello che le risorse rappresentano: in primo luogo, il denaro, tanto come oggetto di guadagno quanto come mezzo di spesa.

Autorevole specialista in materia è Mag2, che collabora sia allo start up delle nuove imprese dell’Incubatore SERRA DELLE IDEE, sia – appunto – a iniziative di consapevolezza sul valore effettivo del denaro nella vita individuale e collettiva.

Il bilancio dei desideri

Gennaio 2018 Laboratori di gruppo sui bilanci familiari e gli stili di vita: al Sacro…

leggi tutto

Il bilancio continua

Via libera ai desideri sostenibili! Dopo i primi incontri, al Sacro Cuore di Abbiategrasso prosegue…

leggi tutto

Nuova agronomia

Quando un settore è innovativo, la sperimentazione ha bisogno dell’alleanza tra studiosi e operatori: è il caso di numerosi ambiti dell’agricoltura biodiversa, che si devono confrontare anche con le importanti varianti locali dei territori. Per questo TERRA E CIBO promuove incontri e dibattiti pubblici su tematiche di agricoltura sostenibile.

Alberi da frutta nel PASM

18/01/2018 Terra e Cibo organizza in Cascina Contina un convegno sulla coltivazione eco-compatibili di frutta…

leggi tutto