Incubatore

HAI IDEE PER IL BENESSERE DELLA TERRA DEI PARCHI?

HAI UN PROGETTO PER TUE NUOVE ATTIVITÀ?

VUOI PUNTARE SU UN’ECONOMIA SOSTENIBILE?

 

COLLEGATI A INCUBATORE.TERRAECIBO.IT: SCOPRIRAI OCCASIONI PER CONDIVIDERE LA TUA IDEA, FARLA SUPPORTARE, SCOPRIRE QUELLE DI ALTRE PERSONE, PENSARE A SOLUZIONI DI COLLABORAZIONE

 

Adesso nei territori dell’Abbiatense c’è un luogo nuovo dove progettare e realizzare un futuro sostenibile: per gli abitanti vecchi e nuovi, per la terra e i suoi frutti, per chi arriva in visita.

Una SERRA DELLE IDEE, dove i progetti di innovazione sostenibile possano essere concepiti, avviati, coltivati e apprezzati.

Il progetto “Terra e cibo“, grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo, ha aperto un incubatore per progetti di innovazione sostenibile nell’abbiatense. Un luogo dove individuate necessità e opportunità mai colte, per costruirci attorno modelli di risposta efficace, dal basso. Un luogo dove trovare professionisti in grado di offrire risposte già pronte per le esigenze più consolidate. Un luogo dove costruire esperienze e aggregazioni capaci di crescere attraverso la valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

Primi obiettivi sono la terra e il cibo, ossia quell’agricoltura e quella filiera agroalimentare che rappresentano tanto la storia quanto la prospettiva da rinnovare per il territorio. Ma le IDEE da coltivare riguardano anche l’inclusione sociale, la formazione alla sostenibilità, il turismo a basso impatto e – a ben vedere – tutti gli spunti nuovi che non possiamo prevedere troppo in anticipo ma che finora non hanno avuto alcuno spazio di accoglienza.

La nuova SERRA DELLE IDEE offre accompagnamento sugli aspetti normativi ed economici dell’avvio di una nuova attività, formazione in materia di comunicazione e gestione, occasioni e canali di promozione, strategie e formule di fund raising, ma soprattutto collegamento diretto tra i tanti attori qualificati che si stanno muovendo verso un futuro di sostenibilità per l’Abbiatense.

 

 


Dove siamo